Sempre più i trainer di oggi cercano di coinvolgere l’atleta in attività che mirano a stimolarlo ed a coinvolgerlo, attraverso il divertimento si vuole aumentare le motivazioni e l’impegno di tutti nella seduta da affrontare.
Sotto questo punto di vista un esercizio rivoluzionario è lo ‘Zumba‘, una serie di esercizi a corpo libero a ritmo di musica attraverso il quale sviluppare e rinforzare ogni parte del proprio corpo, il tutto all’insegna del divertimento.
Lo ‘Zumba‘ mira a sviluppare allo stesso tempo la coordinazione dell’atleta, caratteristica troppo spesso trascurata nel classico allenamento calcistico, nonchè aumentarne anche la forza, coinvolgendo ogni parte del corpo in movimenti ‘a catena’ e per questo riducendo anche il rischio di infortuni.
Lo ‘Zumba‘ come detto coinvolge ogni parte del corpo, permette di lavorare contemporaneamente su pettorali, addominali, braccia, bacino, adduttori, porta ad un ricondizionamento generale in vista del proseguimento dell’allenamento. Affermatosi ormai in moltissime discipline, ma ancora poco conosciuto nel mondo del pallone, vogliamo per questo consigliarlo e ritenerlo un esercizio necessario all’inizio di ogni seduta atletica, specie in questi periodi di preparazione pre-campionato.
Guarda il video sullo Zumba girato in spiagga a Porto San Giorgio: