Mi stanno arrivando con cadenza settimanale offerte di CED e colleghi disposti ad elaborare i cedolini a 4 Euro. Perche? Come mai?
Il periodo di crisi odierno non può non ripercuotersi anche sui professionisti italiani, come ad esempio negli studi commerciali. Analizzando alcuni dati le prime avvisaglie di crisi si notavano già negli anni 2009 e 2010, con un calo dei ricavi generalizzato tra il 7 e il 20 per cento. Ma la situazione è nettamente peggiorata nel 2011 e in questi primi sei mesi del 2012, con una diminuzione che potrebbe attestarsi addirittura su valori superiori al 30 per cento!
Quello che più conta poi è la percezione che il cliente ha del nostro lavoro, il nostro servizio tradizionale di contabilità e paghe è considerato visto come inutile e fonte solo di aggravi burocratici.
La realizzazione delle ‘paghe’, ad esempio, una delle attività preponderanti di uno studio commerciale, viene oramai proposta ad un prezzo sempre più basso, addirittura, in alcuni casi 4 euro! E il cliente da questo punto di vista è sempre più alla ricerca del ‘minor prezzo’ piuttosto che della migliore consulenza perché considera il servizio come insignificante