👉Buongiorno collega, come si legge in questi giorni dalla rivista online Nordest Economia (ecco l’articolo integrale https://nordesteconomia.gelocal.it/imprese/2023/09/06/news/acc_accertata_la_responsabilita_per_mala_gestio_degli_ex_amministratori_per_il_crac_del_2013-13029100/), la Corte d’Appello di Milano ha ribaltato totalmente la sentenza del Tribunale ambrosiano che, nel febbraio 2021, aveva rigettato le domande risarcitorie formulate verso gli ex amministratori e sindaci della società per la procedura di amministrazione straordinaria di ACC Compressors S.p.A.
La Corte d’Appello ha accolto integralmente le tesi difensive della procedura, accertando sia la responsabilità per mala gestio degli ex amministratori per aver omesso il tempestivo accesso a una procedura concorsuale e aver invece proseguito l’attività caratteristica dell’impresa, sia la responsabilità degli ex sindaci per violazione del proprio dovere di vigilanza sull’operato degli amministratori nonché per essere venuti meno al proprio dovere di intervento.
In sintesi la Corte d’Appello ha riconosciuto alla procedura il diritto al risarcimento di un danno complessivamente quantificato in € 4.122.407,00 oltre agli interessi e alla rivalutazione monetaria, nonché al rimborso delle spese legali per i due gradi di giudizio pari a complessivi € 167.689,60.
Questo conferma con la massima autorevolezza che il dissesto patrimoniale dell’impresa ridotta all’insolvenza dopo aver dominato i mercati mondiali è stato causato da condotte fortemente inappropriate messe in atto dai loro amministratori, in quanto non avevano provveduto a dotare l’impresa di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili già prima della vendita.
E’ chiaro come il Cruscotto di Controllo® sia uno strumento indispensabile anche per non incorrere in queste situazioni e sollevare amministratori, sindaci e revisori da responsabilità che possono incorrere in sede di giudizio.
Ancora una volta il più alto grado di giudizio ribadisce che un’azienda deve essere gestita secondo un cosiddetto Judgment assessment Rule in grado di misurare dati qualitativi, come la Balanced Scorecard. Questo significa che oggi le nostre imprese hanno bisogno di un bollino di garanzia, non si potrà cedere o affittare l’impresa se non misurata dal punto di vista degli adeguati assetti.
Evita anche tu situazioni come queste! Vieni a formarti gratuitamente e a scoprire il Cruscotto di Controllo® ai nostri prossimi eventi in streaming gratuiti intitolati “Esempi pratici: adempimenti Adeguati Assetti e Crisi”, gli eventi durano solo 2 ore e le prossime date saranno:
ecco i prossimi: https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/
Iscriviti subito, i posti sono limitati!
Ps: ad oggi oltre 750 professionisti in tutta Italia (partner del nostro Network Consulenti Aziendali d’Italia) stanno adottando il Cruscotto di Controllo® nei loro studi! Scopri qui sotto cosa è il Network Consulenti Aziendali d’Italia e come fanne parte.
Non conosci il Network Consulenti Aziendali d’Italia?
Il Network è formato dai professionisti che utilizzano il Cruscotto di Controllo® nei propri studi. Si riunisce in streaming 2 volte al mese (il secondo e il quarto mercoledì del mese), ed è coordinato dal Prof. Simone Brancozzi, ideatore e creatore del Cruscotto di Controllo®.
Durante le riunioni il Prof. Simone Brancozzi propone argomenti di interesse e novitĂ utili per la crescita professionale di tutti i membri del Network.
Le riunioni riscuotono sempre grande interesse, con una media di oltre 100 partecipanti.
Una volta all’anno il Network organizza un incontro formativo e svago in presenza, organizzato su più giorni, chiamato: “Convention Nazionale del Network Consulenti
Aziendali d’Italia”, che attualmente è arrivato alla 6° edizione, ed ogni volta si svolge in una location diversa.
Ecco le location delle varie edizioni:
Edizione n°1: Fano (PU)
Edizione n°2: Durazzo (Albania)
Edizione n°3: Porto San Giorgio (FM)
Edizione n°4: Isola d’Elba (LI)
Edizione n°5: Trento
Edizione n°6: Sicilia Ovest
Il nostro Network è il più numeroso ed autorevole network della consulenza aziendale in Italia. Unisciti a Noi!
Ti aspetta un futuro carico di soddisfazioni economiche e professionali.
Per scoprire come entrare gratuitamente a fare del network https://consulentiaziendaliditalia.it/ partecipa ad uno dei prossimi eventi (sempre gratis in diretta streaming).
Gli eventi durano solo 2 ore e le prossime date saranno:
ecco i prossimi: https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/
Iscriviti subito, i posti sono limitati!