Dunque, prima di leggere tutta la comunicazione qui sotto, ti faccio una domanda: se ti capitasse un caso come questo sapresti cosa fare?
Sapresti esattamente cosa dire al tuo cliente?
Per essere sicuro di agire correttamente in casi come questo e per essere aggiornato su tutte le ultimissime novità della Riforma della Crisi, ti invitiamo a partecipare gratuitamente ad uno dei nostri eventi in streaming, chiamati:
“Esempi pratici: adempimenti Adeguati Assetti e Crisi.
Strumenti ed esempi pratici di cosa dovrebbe fare uno studio serio, professionale e scrupoloso per tutelare i propri clienti dalle responsabilità penali e civili e massimizzare la loro redditività aziendale”.
Gli eventi durano solo 2 ore e le prossime date saranno:
https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/
Iscriviti subito, i posti sono limitati!
Ecco il testo della comunicazione dell’Ade:
“Gentile Contribuente, l’articolo 25-novies del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 (Codice della crisi d’impresa, e dell’insolvenza), prevede che i creditori pubblici qualificati (tra cui l’Agenzia delle Entrate) segnalino all’imprenditore e, se presente, all’organo, di controllo, l’esistenza di debiti tributari scaduti e non versati di importo superiore a determinate soglie.
La segnalazione ha lo scopo di consentire all’impresa di intercettare precocemente eventuali segnali di squilibrio economico/finanziario, che potrebbero determinare una soluzione di crisi, e valutare se ricorrono i presupposti per chiedere l’attivazione della procedura di composizione negoziata disciplinata dagli articoli 12 e seguenti del richiamato decreto legislativo n. 14 del 2019.
L’Agenzia delle Entrate, in particolare, è tenuta a segnalare l’esistenza di debiti IVA scaduti e non versati, risultanti dalla comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche di cui all’articolo 21-bis del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, di importo superiore a euro 5.000 e, comunque, non inferiore al 10% del volume d’affari risultante dalla dichiarazione relativa all’anno d’imposta precedente; la segnalazione è in ogni caso inviata se il debito è superiore a euro 20.000.
Al riguardo, si segnala che dal controllo della comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relativa al I trimestre 2023, risulta una imposta dichiarata e non versata pari a euro 24.363,24, superiore alla soglia prevista dalla norma. Si invita, pertanto, a valutare l’opportunità di presentare l’istanza di cui all’articolo 17, comma I, del decreto legislativo n. 14 del 2019, qualora ne ricorrano i presupposti.”
Ai nostri eventi hanno partecipato più di 2.000 professionisti solo nell’ultimo anno!
E la partecipazione ti darà anche l’opportunità di scoprire il Network di professionisti più numeroso d’Italia: il Network Consulenti Aziendali d’Italia.
Non conosci il Network Consulenti Aziendali d’Italia?
Il Network è formato dai professionisti che utilizzano il Cruscotto di Controllo® nei propri studi. Si riunisce in streaming 2 volte al mese (il secondo e il quarto mercoledì del mese), ed è coordinato dal Prof. Simone Brancozzi, ideatore e creatore del Cruscotto di Controllo®.
Durante le riunioni il Prof. Simone Brancozzi propone argomenti di interesse e novità utili per la crescita professionale di tutti i membri del Network.
Le riunioni riscuotono sempre grande interesse, con una media di oltre 100 partecipanti.
Una volta all’anno il Network organizza un incontro formativo e svago in presenza, organizzato su più giorni, chiamato: “Convention Nazionale del Network Consulenti
Aziendali d’Italia”, che attualmente è arrivato alla 6° edizione, ed ogni volta si svolge in una location diversa.
Ecco le location delle varie edizioni:
Edizione n°1: Fano (PU)
Edizione n°2: Durazzo (Albania)
Edizione n°3: Porto San Giorgio (FM)
Edizione n°4: Isola d’Elba (LI)
Edizione n°5: Trento
Edizione n°6: Sicilia Ovest
Il nostro Network è il più numeroso ed autorevole network della consulenza aziendale in Italia. Unisciti a Noi!
Ti aspetta un futuro carico di soddisfazioni economiche e professionali.
Per scoprire come entrare gratuitamente a fare del network https://consulentiaziendaliditalia.it/ partecipa ad uno dei prossimi eventi (sempre gratis in diretta streaming).
Gli eventi durano solo 2 ore e le prossime date saranno:
https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/
Iscriviti subito, i posti sono limitati!