Buongiorno collega,
lo scorso 13 marzo sulla sezione Norme e Tributi del Sole24Ore è stato pubblicato un articolo “Bilanci 2023, sospensione degli ammortamenti ma nessuna sterilizzazione delle perdite” scritto da me e Sabbatini, nel quale si va a sfociare (ormai inevitabilmente) sugli Adeguati Assetti.
Nella parte finale è scritto che “Pertanto, anche relativamente al bilancio in chiusura nel 2023 occorre verificare la sussistenza della continuità aziendale (articolo 2423-bis, comma 1, numero 1), Codice civile) alla luce del principio contabile Oic 11, ed anche avvalendosi della verifica dell’esistenza, in capo alle imprese, di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili (articolo 2086, comma 2, Codice civile) che va provata con apposite misurazioni appropriate anche di variabili qualitative all’origine della continuità aziendale così come previsto dall’articolo 3, comma 3, lettera c), Dlgs 14/2019. “
Se vai di fretta e vuoi subito avere risposte e soluzioni sul tema degli Adeguati Assetti, puoi già iscriverti ai nostri prossimi eventi gratuiti in streaming (durano solo 2 ore), oppure scorri sotto per approfondire.
Gli eventi si intitolano “Esempi pratici: adempimenti Adeguati Assetti e Crisi. Strumenti ed esempi pratici di cosa dovrebbe fare uno studio serio, professionale e scrupoloso per tutelare i propri clienti dalle responsabilità penali e civili e massimizzare la loro redditività aziendale”
Le prossime date sono:
https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/
Iscriviti subito, i posti sono limitati!
Ritornando all’articolo di cui sopra, ecco l’introduzione (puoi leggerlo integralmente al link seguente: https://www.cruscottodicontrollo.it/wp-content/uploads/2024/03/Articolo-simone-Brancozzi-Bilanci-2023-sospensione-degli-ammortamenti-ma-nessuna-sterilizzazione-delle-perdite-_-NT-Fisco.pdf):
Quando: Bilanci in chiusura nell’esercizio 2023
Cosa scade: Possibilità di fruire di alcune misure di sostegno che impattano sul bilancio ma anche sotto l’aspetto tributario. Non va però trascurato l’obbligo di verifica del presupposto della continuità aziendale
Per chi: In genere, imprese che adottano i principi contabili nazionali nella redazione del bilancio
Come adempiere: Il redattore del bilancio può sospendere gli ammortamenti (o aumentarli, nel caso dei fabbricati dei dettaglianti), non svalutare i titoli del circolante e regolarizzare il magazzino, ma non può sterilizzare eventuali perdite
1.Bilancio 2023: novità
Nella predisposizione del bilancio relativo all’esercizio 2023 occorre tener conto:
delle misure di sostegno introdotte negli anni passati e che sono ancora applicabili (ad esempio, la sospensione
degli ammortamenti e della svalutazione dei titoli dell’attivo circolante);
delle misure che non sono più applicabili (ad esempio, il rinvio delle perdite d’esercizio);
del nuovo principio contabile Oic 34, applicabile dal 2024 ma con effetti anche sul 2023;
della possibilità, introdotta dalla legge di bilancio 2024, di regolarizzare il magazzino.
Di seguito esamineremo le principali disposizioni che il redattore del bilancio dovrà valutare attentamente.
Leggi il resto dell’articolo nel pdf al link seguente: https://www.cruscottodicontrollo.it/wp-content/uploads/2024/03/Articolo-simone-Brancozzi-Bilanci-2023-sospensione-degli-ammortamenti-ma-nessuna-sterilizzazione-delle-perdite-_-NT-Fisco.pdf)
Per risolvere questa situazione mettiamo a tua disposizione il nostro Cruscotto di Controllo®(https://www.cruscottodicontrollo.it/) e in primis una formazione gratuita su questi argomenti tramite i nostri webinar “Esempi pratici: adempimenti Adeguati Assetti e Crisi
Strumenti ed esempi pratici di cosa dovrebbe fare uno studio serio, professionale e scrupoloso per tutelare i propri clienti dalle responsabilità penali e civili e massimizzare la loro redditività aziendale”.
Iscriviti subito, i posti sono limitati!
Le prossime date sono:
https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/
Ai nostri eventi hanno partecipato più di 2.000 professionisti solo nell’ultimo anno!
E la partecipazione ti darà anche l’opportunità di scoprire il Network di professionisti più numeroso d’Italia: il Network Consulenti Aziendali d’Italia.
Non conosci il Network Consulenti Aziendali d’Italia?
Il Network è formato dai professionisti che utilizzano il Cruscotto di Controllo® nei propri studi. Si riunisce in streaming 2 volte al mese (il secondo e il quarto mercoledì del mese), ed è coordinato dal Prof. Simone Brancozzi, ideatore e creatore del Cruscotto di Controllo®.
Durante le riunioni il Prof. Simone Brancozzi propone argomenti di interesse e novità utili per la crescita professionale di tutti i membri del Network.
Le riunioni riscuotono sempre grande interesse, con una media di oltre 100 partecipanti.
Una volta all’anno il Network organizza un incontro formativo e svago in presenza, organizzato su più giorni, chiamato: “Convention Nazionale del Network Consulenti
Aziendali d’Italia”, che attualmente è arrivato alla 6° edizione, ed ogni volta si svolge in una location diversa.
Ecco le location delle varie edizioni:
Edizione n°1: Fano (PU)
Edizione n°2: Durazzo (Albania)
Edizione n°3: Porto San Giorgio (FM)
Edizione n°4: Isola d’Elba (LI)
Edizione n°5: Trento
Edizione n°6: Sicilia Ovest
Il nostro Network è il più numeroso ed autorevole network della consulenza aziendale in Italia. Unisciti a Noi!
Ti aspetta un futuro carico di soddisfazioni economiche e professionali.
Per scoprire come entrare gratuitamente a fare del network https://consulentiaziendaliditalia.it/ partecipa ad uno dei prossimi eventi (sempre gratis in diretta streaming).
Le prossime date sono:
https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/
Iscriviti subito, i posti sono limitati!
Buon lavoro!
Simone Brancozzi