✅Buongiorno collega,
l’articolo scritto da Claudio Sabbatini e me che questa settimana il Sole24Ore ha pubblicato si intitola “Analisi di bilancio, come monitorare l’equilibrio economico” (ecco il link https://ntplusfisco.ilsole24ore.com/schede/analisi-bilancio-come-monitorare-l-equilibrio-economico-AFwP90zD/.
Il punto focale dell’articolo è che “
Le tre dimensioni:
– patrimoniale,
– finanziaria,
– economica,
sono tra loro collegate. Ma qual è la più importante?
Secondo un noto principio, spesso espresso nel linguaggio anglosassone, «Revenue is Vanity, Profit is Sanity, but Cash is Reality» o più sinteticamente «Cash is King».
A parere di chi scrive questo principio è fuorviante e foriero di disastri.”
È chiaro che nella parte finale della decozione ciò che fa scattare la liquidazione giudiziale (il fallimento) è la
mancanza di cassa.
Tuttavia, prima di arrivare alla fine la crisi aziendale ha una sua precisa genesi e progressione, e non si può porre l’accento sulla sua parte terminale per poterla evitare e/o gestire.
In azienda si “muore” per cassa ma la causa della morte, cioè la mancanza di cassa, non ha niente a che fare con la cassa.
E giungiamo alla conclusione affermando:
“Alla luce di quanto sopra è evidente che l’equilibrio più importante è quello economico.
Da questo punto vista lo studio dell’equilibrio economico passa attraverso l’analisi del Triangolo DuPont.”
Vorresti approfondire questi argomenti e scoprire gli strumenti e i metodi più efficaci per monitorare l’equilibrio economico delle aziende ?
Partecipa gratuitamente ai nostri prossimi eventi in streaming di circa 2 ore e mezza (a tua scelta mattina o pomeriggio) in cui potrai anche confrontarti con i tuoi colleghi e fare qualsiasi domanda, ecco i prossimi: https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/